Definiamo insieme cos’è un Leasing.
Il leasing è uno strumento finanziario attraverso il quale un’impresa può ottenere l’uso di determinate immobilizzazioni per le quali deve adempiere ad una serie di pagamenti contrattuali, periodici, deducibili dalle tasse.
Il locatario è il destinatario dei servizi o dei beni ai sensi del contratto di locazione e il locatore è il proprietario dei beni. La relazione tra locatario e locatore è chiamata locazione e può avere una durata fissa o indefinita.
Il corrispettivo per il contratto di locazione si chiama rata.
Un contratto di locazione lordo è quando il locatario paga un importo forfettario e il locatore paga per tutte le spese di proprietà regolarmente sostenute dalla proprietà. In circostanze normali, un locatore di proprietà libero è può fare ciò che vuole con la propria proprietà, incluso distruggerla o consegnare il possesso della proprietà ad un inquilino. Tuttavia, se il proprietario ha ceduto il possesso a un altro, qualsiasi interferenza con il godimento tranquillo della proprietà da parte del locatario in possesso legale è illegale. Principi simili si applicano alla proprietà reale e alla proprietà personale, sebbene la terminologia sarebbe diversa.
Il leasing finanziario:
si riferisce all’accordo in cui il locatario ottiene la proprietà del bene prima della scadenza del leasing.
Semplicemente, il leasing finanziario è il tipo di finanziamento in cui il locatore trasferisce tutti i rischi e i benefici associati al bene al locatario prima della scadenza del contratto del prestito.
Si dice che il leasing è di tipo finanziario se soddisfa i seguenti requisiti:
- Una volta scaduto il contratto di locazione, il locatario può acquistare un bene a un prezzo speciale.
- Il locatario ottiene la proprietà del bene dopo la scadenza del contratto di locazione.
- La durata del finanziamento è pari almeno al 75% della vita economica stimata dell’attività.
- Il valore attuale del pagamento del prestito è almeno il 90% del valore del bene.
Il leasing operativo:
è il tipo di prestito in cui il locatore non trasferisce tutti i rischi e i benefici relativi al bene al locatario alla scadenza del finanziamento. La durata del leasing operativo è molto ridotta rispetto al leasing finanziario e di seguito sono riportate le principali caratteristiche del leasing operativo che rendono diverse dalle altre locazioni:
La durata del prestito è notevolmente inferiore alla vita economica dell’attrezzatura.
Il locatario può recedere dal contratto di locazione anche con breve preavviso e senza alcuna penalità significativa.
Quando la proprietà, insieme al rischio e ai benefici, spetta al locatore ed è responsabile dell’assicurazione e della manutenzione dell’attrezzatura, si dice che il contratto di locazione è un “contratto di locazione bagnato”. Considerando che, quando il locatario sostiene i costi di assicurazione e manutenzione delle attrezzature, il finanziamento operativo viene chiamato “contratto di locazione secco”.
Pertanto, la differenza fondamentale tra il leasing finanziario e il leasing operativo è che nel caso del primo il locatore trasferisce sostanzialmente al locatario tutti i rischi e i benefici relativi ai beni mentre, in quest’ultimo caso, nessun trasferimento sostanziale di rischi e benefici di proprietà vengono trasferiti al locatario.
Se vuoi analizzare il tuo contratto di Leasing, non esitare a contattarci.